RECLAMI

Per noi è fondamentale mantenere la tua fiducia e per questo ci impegniamo costantemente a fornirti dei servizi di qualità.

Ti ricordiamo che il personale delle nostre filiali ed il Servizio Clienti sono sempre a tua disposizione per qualsiasi tua necessità, in particolare per risolvere eventuali inconvenienti e disguidi.

In ogni caso, se volessi segnalare un comportamento scorretto, un’omissione oppure un disservizio, ti informiamo che potrai inviare una segnalazione all’Ufficio Reclami, che tratta le contestazioni in modo indipendente rispetto alle funzioni aziendali preposte alla commercializzazione dei servizi; in particolare,  nella trattazione dei reclami, tutto il personale della Banca segue un apposito regolamento che mira a garantire alla clientela uniformità di trattazione ed esaustività nelle risposte attraverso un ufficio preposto, e cerca nel contempo di individuare velocemente eventuali disfunzioni per porre alle stesse rimedio nel più breve tempo possibile.

Perciò, potrai eventualmente inviare le tue segnalazioni:

  • via lettera raccomandata A/R all’indirizzo:
    Banca di Cividale S.c.p.A, - UFFICIO RECLAMI
    Via sen. Guglielmo Pelizzo 8-1 - 33043 Cividale del Friuli (UD);
  • via e-mail all’indirizzo: ufficioreclami@civibank.it;
  • via PEC all’indirizzo: ufficioreclami@cert.civibank.it;
  • via lettera con consegna presso uno dei nostri sportelli contro rilascio di ricevuta.

    Ricordati di indicare i dati identificativi ed il tuo indirizzo necessari per il recapito della risposta.

L’Ufficio Reclami della Banca provvederà alla presa in carico della segnalazione e, svolti i necessari accertamenti, avrà cura di risponderti entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione; qualora l’oggetto del reclamo riguardi i servizi di pagamento collegati al “Conto Green” (ad esempio, bonifici e domiciliazioni),   la Banca ti risponderà entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione, termine che potrà essere rinviato, in via del tutto eccezionale, fino a 35 giorni lavorativi qualora il ritardo nella risposta non dipenda dalla volontà della Banca ma da fattori esterni che rendano impossibile una risposta entro i termini previsti; in questo caso, però, la Banca ti comunicherà le ragioni del ritardo.  

Nel caso di ritardo da parte della Banca nel fornire la risposta, ovvero in caso di rigetto del reclamo, potrai rivolgerti all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) seguendo le indicazioni riportate sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it, oppure rivolgendoti alla stesse segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario Finanziario ( troverai tutti i riferimenti all’interno del sito indicato);

Inoltre, ti informiamo che prima di far ricorso all’autorità giudiziaria, i clienti e gli istituti di credito sono obbligati ad esperire a norma di Legge il procedimento di mediazione ricorrendo:

  • all’Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dal Conciliatore Bancario Finanziario (www.conciliatorebancario.it, ove è consultabile il relativo regolamento);
  • ad uno degli organismi di mediazioni iscritti nell’apposito registro tenuto dal Ministero di Giustizia.

 

Assolve ugualmente a tale funzione di procedibilità, preventiva all’eventuale via giudiziaria, il ricorso all’ABF sopra indicato.

Infine, in calce troverai delle guide che ti potranno essere utili.

Comunicato stampa Avvio del Portale dell’Arbitro Bancario Finanziario 

 

GUIDE, REGOLAMENTI & MODULI

Guida Arbitro Bancario Finanziario

Modulo Reclamo

 





COD. FISC. E P. IVA 00249360306